Obbligo dotazioni invernali per veicoli 15 novembre 15 aprile

3 novembre 2018

Neve: dal 15 novembre scatta l'obbligo gomme invernali o catene a bordo

Con l'arrivo del freddo torna anche quest'anno l'obbligo di montare gomme invernali sulle strade provinciali. La Provincia di Novara ha infatti deliberato l'obbligo dell'utilizzo di speciali pneumatici da neve o la disponibilità di catene da neve a bordo, adeguate al tipo di veicolo in uso.

L'ordinanza parte il 15 novembre, e avrà durata fino al 15 aprile 2018. L'obbligo, inoltre, potrà essere prolungato in caso di nevicate abbondanti. Per tutto il periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile, quindi, tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, circolanti sulle strade provinciali devono essere muniti di pneumatici invernali o devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.